• Codice fiscale: 96032740761
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

Webinar "Il patrimonio dialettale italiano: un libro aperto per conoscerci"

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

Venerdi 9 Aprile 2021 dalle ore 16:00alle ore  17:30

“Il patrimonio dialettale italiano: un libro aperto per conoscerci”

Moderatore

Graziano Ferrari -

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Relatore

Patrizia del Puente

Università della Basilicata

Laureata in Lingue straniere, inizia la sua carriera scientifica come ricercatrice in ambito dialettologico presso il CNR dove presta servizio dal 1989 al 2001. Nel 2001 vince il concorso a professore universitario di Glottologia e linguistica. Nel 2002 è chiamata presso l’Università degli studi della Basilicata dove ancora oggi insegna. Vince per due volte l’abilitazione a professore ordinario. Ha creato il Progetto A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata) che dall’anno scorso è diventato un istituto di ricerca e formazione denominato CID (Centro Internazionale di Dialettologia). Pubblicati 4 volumi dell’A.L.Ba., organizzato 6 convegni internazionale, CTS con alcune delle principali università italiane e europee, codifica dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani), corsi di alfabetizzazione dialettale in scuole e su tutto il territorio regionale.

Abstract

Il patrimonio linguistico è stato inserito dall’UNESCO tra i beni culturali immateriali. Non sempre però riusciamo veramente a comprendere quanto una lingua sia importante non solo nella identificazione identitaria di una comunità, ma anche nella ricostruzione della sua storia. L’obiettivo del nostro incontro  sarà quello di condurre i giovani in un viaggio attraverso le lingue locali italiane per sfatare miti poco costruttivi e aprire nuovi orizzonti che possano alimentare la curiosità prima e poi l’interesse in chi ascolta. Si partirà da due domande: Che differenza c’è tra una lingua nazionale e una locale? Perché una lingua locale non deve essere perduta.

Link per parteciparehttp://bit.ly/3uqFGer

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a

Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di accesso ai docenti e studenti delle proprie scuole. La sessione sarà registrata.

I_ 2° Ciclo di Webinar Live “Didattica a distanza”- U.S.R.Basilicata e MicrosoftEdu S.r.l. – Venerdi 9 APRILE 2021 dalle ore 16_00 0 alle 17_30..rtfd.zipscarica