• Codice fiscale: 96032740761
  • Codice meccanografico: PZIC85500B
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

Webinar "La visione di Mallet" - Martedì 20 aprile - ore 15.00/16.30

Gentili 

Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale, docenti e studenti

come noto l’emergenza sanitaria correlata al problema COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolasticheseppur in un quadro emergenziale.

 

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali. In occasione della riapertura delle scuole (Sett. 2020) e nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario, sono stati organizzati, di intesa con la Task Force Sanitaria, diversi incontri sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di Covid-19 nelle scuole, rivolti agli studenti, famiglie, operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG). 

Il programma dettagliato del primo ciclo, completo di link a tutte le registrazioni, è disponibile all’indirizzo:  http://bit.ly/3aHWrdk

 

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha avviato, a partire da Novembre 2020, un nuovo ciclo di webinar dedicato alla Didattica a distanza, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI. Gli appuntamenti, di cui si allega il Programma dettagliato con il link di accesso ai vari eventi ( o alle registrazioni per quelli già svolti), in continuo aggiornamento, si svolgeranno con modalità webinar event Live, fino a un max di 10.000 partecipanti. 

 

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

 

 

Martedi 20 Aprile 2021 dalle ore 15:00 alle ore  16:30

“La visione di Mallet”

 

Moderatore

Graziano Ferrari - 

Associato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 

Relatore

Giuseppe Palumbo

Istituto superiore per le industrie artistiche (Urbino)

Nato a Matera, ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Dopo aver fatto parte dello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, dal 2000 è uno dei disegnatori di punta di Diabolik, edito da  Astorina. “Tomka, il gitano di Guernica” (2007), su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco” (2008), su testi di Giancarlo De Cataldo, sono editi da Rizzoli. La Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi. Con Lavieri edizioni ("Uno si distrae al bivio - La crudele scalmana di Rocco Scotellaro”, “I cruschi di Manzù”, “Bazar elettrico - Bataille, Warburg & Benjamin at work”) e Mondadori Oscar INK (Diabolik e “Escobar, El patròn” con Guido Piccoli, prodotto da Dargaud) sono collaborazioni altrettanto importanti.Collabora con Comics&Science, CNR edizioni.

Abstract

Il linguaggio dei fumetti si è, negli ultimi decenni, evoluto a tal punto da poter affrontare non più solo il mondo del puro entertainment, ma anche gli argomenti più complessi della cultura mondiale, come anche di scandagliare le profondità dello spirito umano, rendendole al lettore in una formula che solo apparentemente sembra più semplice, for dummies. Il linguaggio dei fumetti permette anzi, attraverso l’interazione testo/immagine, una ricostruzione degli argomenti in una chiave più diretta, se non immediata per lo meno suggestiva, al punto da stimolare piuttosto che distrarre il proprio lettore. Sulla base di una serie di studi linguistici e di esperienze nel campo della biografia a fumetti e del cosiddetto “saggio grafico”, verranno forniti spunti e esempi con un particolare approfondimento legato alla realizzazione del fumetto “La visione di Mallet” (Lavieri). 

 

 

Link per parteciparehttp://bit.ly/3dR7R0D

 

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a

 

Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di accesso ai docenti e studenti delle proprie scuole. La sessione sarà registrata.

 

COME FUNZIONANO I WEBINAR

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, accessibile con link di invito (senza credenziali) trasmesso. Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat.