• Codice fiscale: 96032740761
  • Codice meccanografico: PZIC85500B
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

2° Ciclo di Webinar Live “Didattica a distanza”- U.S.R.Basilicata e MicrosoftEdu S.r.l. –

Gentili

Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale, docenti e studenti

come noto l’emergenza sanitaria correlata al problema COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolasticheseppur in un quadro emergenziale.

 

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, unprimo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali. In occasione della riapertura delle scuole (Sett. 2020) e nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario, sono stati organizzati, di intesa con la Task Force Sanitaria, diversi incontri sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di Covid-19 nelle scuole, rivolti agli studenti, famiglie, operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG). 

Il programma dettagliato del primo ciclo, completo di link a tutte le registrazioni, è disponibile all’indirizzo:  http://bit.ly/3aHWrdk

 

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha avviato, a partire da Novembre 2020, un nuovo ciclo di webinar dedicato alla Didattica a distanza, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI. Gli appuntamenti, di cui si allega il Programma dettagliato con il link di accesso ai vari eventi ( o alle registrazioni per quelli già svolti), in continuo aggiornamento, si svolgeranno con modalità webinar event Live, fino a un max di 10.000 partecipanti.

 

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

 

 

Mercoledi 28 Aprile 2021 dalle ore 16:00 alle ore  17:30

“La scuola della Basilicata nel mondo nell’anno della pandemia”

 

Moderatori

Debora INFANTEDirigente AT Potenza

Katiuscia CAMMAROTADocente utilizzata sui Progetti Nazionali USR Basilicata

 

Introduce :

Claudia DATENA Direttore regionale USR Basilicata

 

Relatori

Flaminia BIZZARRI - Responsabile relazioni con le istituzioni educative-INTERCULTURA

Teo DE STEFANO - studente  c/o IIS “De Sarlo - De Lorenzo” Lagonegro in mobilità in CILE

Giovanni MINNITI - docente c/o Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura” Potenza in servizio in GERMANIA

Emma RONDINELLA - studentessa c/o IIS “Da Vinci – Nitti” Potenza in mobilità in GRAN BRETAGNA

Mirjam SUANNO - studentessa c/o IIS “De Sarlo - De Lorenzo” Lagonegro in mobilità in SVEZIA

Domenica DI LASCIO - Studentessa  c/o IIS “De Sarlo-De Lorenzo” Lagonegro rientrata dal CANADA

Vincenzo DE CARLO - docente c/o Liceo “Rosa – Gianturco” Potenza in servizio in AUSTRALIA

Angela CARDONE & Adrien SOURDILLE -  docente e assistente francese c/o Istituto Comprensivo “J. Stella” di Muro Lucano.

Abstract

Webinar Live sulle esperienze di internazionalizzazione in Basilicata nell’a.s. 2020-21 – Parteciperanno al webinar diverse studentesse, studenti e docenti lucani che stanno svolgendo un’esperienza di mobilità all’estero  o che sono rientrati da poco in Italia e un assistente linguistico che sta lavorando con alcune scuole della Basilicata.

Link per parteciparehttps://bit.ly/3xiEZ8r

 

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a

 

Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di accesso ai docenti e studenti delle proprie scuole. La sessione sarà registrata.