• Codice fiscale: 96032740761
  • Codice meccanografico: PZIC85500B
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

2° Ciclo di Webinar Live “Didattica a distanza”- U.S.R.Basilicata - Martedi 11 maggio 2021

Gentili 

Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale, docenti e studenti

come noto l’emergenza sanitaria correlata al problema COVID-19 e le indicazioni in materia di contenimento della stessa contenute nei vari DPCM hanno richiesto alle scuole, già a partire dal mese di marzo 2020, l’utilizzo di forme di didattica a distanza, capaci di offrire risposte alternative alla didattica tradizionale e agevolare la prosecuzione delle attività scolasticheseppur in un quadro emergenziale.

 

Nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche nella prima fase dell’emergenza, l'USR Basilicata ha realizzato, a partire dal mese di Marzo 2020, in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, un primo ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”. Tra le tematiche rivolte agli studenti, da segnalare quelle volte alla diffusione della conoscenza dei rischi e della cultura di protezione civile, in linea con quanto previsto dal progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” e dal protocollo nazionale siglato il 14 ottobre 2018 tra il Capo Dipartimento Borrelli il MIUR. Si è parlato dei grandi terremoti, della pericolosità sismica locale e delle ricadute sulla pianificazione territoriale, dell’evoluzione dei paesaggi per effetto dell’attività tettonica, di Meteorologia e cambiamenti climatici, di astronomia, di attività spaziali. In occasione della riapertura delle scuole (Sett. 2020) e nell’ottica di attuare una strategia di prevenzione generale a livello comunitario, sono stati organizzati, di intesa con la Task Force Sanitaria, diversi incontri sulle misure di prevenzione per il contenimento della diffusione di Covid-19 nelle scuole, rivolti agli studenti, famiglie, operatori del settore scolastico e dei Dipartimenti di Prevenzione (D.S., docenti, RSPP, M.C., Referenti COVID, Referenti per l’ambito scolastico DdP, medici PLS/MMG). 

Il programma dettagliato del primo ciclo, completo di link a tutte le registrazioni, è disponibile all’indirizzo:  http://bit.ly/3aHWrdk

 

Ed è sulla scia degli ottimi risultati di questa azione che l’USR ha avviato, a partire da Novembre 2020, un nuovo ciclo di webinar dedicato alla Didattica a distanza, che intende fare il punto critico sull’esperienza vissuta e gettare le basi per le azioni da svolgere durante l’anno scolastico in corso con l’attivazione della DDI. Gli appuntamenti, di cui si allega il Programma dettagliato con il link di accesso ai vari eventi ( o alle registrazioni per quelli già svolti), in continuo aggiornamento, si svolgeranno con modalità webinar event Live, fino a un max di 10.000 partecipanti. 

 

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

 

 

Martedi 11 MAGGIO 2021 dalle ore 15:00 alle ore  16:30

Le insidie dell’"identità lucana". Stereotipi e pregiudizi tra storia e antropologia

 

Relatore

Vincenzo Vinicio Alliegro – Università Federico II di Napoli

Insegna discipline demoetnoantropologiche all’Università Federico II di Napoli. Associato dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), dirige il progetto di ricerca Pandora (Programma Antropologico Nazionale per l’Osservazione del Rischio Ambientale). In qualità di antropologo è componente de gruppo di ricerca Unina vincitore del progetto Orizon2020 sui cambiamenti climatici e la transizione energetica  “Asset” (https://cordis.europa.eu/project/id/837854/it). È direttore della collana scientifica Storia dell’antropologia (Ed. CISU, Roma); direttore editoriale della rivista della PCGL (Protezione Civile) Risk Elaboration. Strategie integrate per la resilienza; membro del comitato di redazione della rivista di fascia A Voci. I suoi interessi di ricerca vertono essenzialmente sulla storia dell’antropologia italiana e nordamericana, l’antropologia storica e simbolica, l’antropologia dello sviluppo e dell’ambiente. Tra le sue numerose pubblicazioni: L'Arpa Perduta. Dinamiche dell'identità e dell'appartenenza in una tradizione di musicanti girovaghi, Lecce, Argo, 2007, "Premio Letterario Basilicata";  Antropologia Italiana. Storia e storiografia 1869-1975, Firenze, Seid, 2011, Premio Internazionale "Costantino Nigra"; Il Totem Nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata. Antropologia politica di una provincia italiana, Roma, 2014, Premio Nazionale "Carlo Levi".

Abstract

Diversamente da quanto inizialmente supposto, i processi di globalizzazione non si risolvono necessariamente nella soppressione delle culture locali. Piuttosto, come una serie di attenti studi dimostrano, quando specifici territori sono “attraversati” e “interessati” da processi di mutamento, essi mobilitano risorse culturali che investono il loco natio, facendo leva sul senso profondo dei luoghi, attivando memorie e valori del passato, agendo sulla riconfigurazione della stessa identità.   Identià, dunque.  Che senso può avere, oggi, in un mondo dilaniato dalla gravissima problematica epidemiologica in corso, evocare il concetto di identità? Che cosa può significare il richiamo alle radici? Mediante una variegata e composita narrazione storico-antropologica che recupera stereotipi e pregiudizi impiegati per descrivere e rappresentare la Basilicata tra Ottocento e Novecento, l’intervento è indirizzato ad evidenziare i pericoli insiti in una concezione essenzialista e metastorica di identità.  

 

Link per parteciparehttp://bit.ly/3kfzelW

 

 

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a