• Codice fiscale: 96032740761
  • Codice meccanografico: PZIC85500B
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

"Giornata della Legalità"

Come ogni anno il 23 maggio viene celebrata la GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA’ data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose del 1992 di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

Anche quest’anno il nostro istituto, all’interno del “progetto legalità”, ha inteso promuovere nei nostri ragazzi la riflessione su quanto accaduto e di come, attraverso la conoscenza e la cultura, si può dire no alle organizzazioni criminali. Anche perché ancora oggi, il metodo Falcone fa ancora scuola.

Ed è proprio ciò che ha detto il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella rivolgendosi proprio ai ragazzi:  “I due attentati segnarono il punto più alto della sfida della mafia nei confronti dello Stato, e colpirono magistrati di grande prestigio e professionalità che con coraggio e determinazione gli avevano inferto colpi durissimi, svelandone le attività illecite. Ma i mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo, quel che avrebbe provocato nella società, non avevano previsto che l’insegnamento di Falcone e Borsellino, il loro esempio e i loro valori, sarebbero sopravvissuti rafforzandosi oltre la loro morte, radicandosi nella coscienza e nell’affetto delle tante persone oneste. 

Ragazzi, il significato della vostra partecipazione a questa giornata è il passaggio a voi del loro testimone. Siate fieri del loro esempio, e ricordatelo sempre”.

Per vedere il video realizzato dai ragazzi : https://youtu.be/4-KRwNZxq34