• Codice fiscale: 96032740761
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

Progetto "Portali e Milvus" - Evento conclusivo

Martedì 15 ottobre si è tenuto, nello splendido Palazzo Ranone situato nel centro storico di Spinoso,  l'evento conclusivo del Progetto "Portali e Milvus" realizzato dal nostro isituto in collaborazione con l'Associazione "Amici del lago e del Raparo" e i Comuni di Moliterno, Spinoso e Sarconi. Il progetto, iniziato lo scorso anno scolastico, ha visto la partecipazione di alcune classi della scuola secondaria dei tre plessi. Guidati dai docenti D'Agostino, D'Alterio Vollaro e Vetrano, i ragazzi hanno svolto delle ricerche sulla storia dei loro rispettivi paesi e, in particolare, su un elemento architettonico molto interessante presente nel nostro territorio: i portali. Questi sono stati studiati, fotografati, catalogati e sono stati inseriti in una guida molto snella che potrà accompagnare coloro che decideranno di visitare i nostri paesi. La scoperta e la valorizzazione del nostro territorio, "colonna" portante della nostra programmazione di istituto, ha trovato in questo lavoro un terreno molto fertile,  grazie anche all'ottima sinergia tra la scuola, l'associazione promotrice  e gli enti comunali che hanno collaborato alla realizzazione del prodotto finale. Nel corso della cerimonia sono state inoltre gettate le basi per iniziative future che hanno come obiettivo la nascita e la crescita del senso di appartenenza al proprio territorio e alla salvaguardia dello stesso.