• Codice fiscale: 96032740761
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

Safer Internet Day “Together for a Better Internet” - CICLO DI WEBINAR USR Basilicata

L'Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato un ciclo di Webinar, rivolti ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali, docenti del Team, studenti e docenti interessati, con la partecipazione del Garante per l’Infanzia, la Polizia postale ed esperti nazionali.

Gli incontri on line ( complessivamente n.3) intendono promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione,  momenti di riflessione sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Sarà cura degli animatori digitali e docenti del Team allargare la partecipazione - mediante gruppi di ascolto – agli studenti e al personale docente interessato.

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, accessibile con le credenziali rilasciate dall'USR o con link di invito (senza credenziali) trasmesso di volta in volta.

Ogni webinar si svilupperà nel tempo di circa 60 minuti con uno o più relatori. Ulteriori 15 minuti circa saranno riservati a interventi/domande dei partecipanti; per domande brevi è utilizzabile la chat integrata.

Tutte le sessioni saranno registrate.

PRIMO WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E STUDENTI

Lunedi 2 MARZO | dalle ore 10:00 alle ore  11:00

10:00 – 10:30 - Vincenzo GIULIANO - Garante infanzia e adolescenza di Basilicata

“Presentazione report regionale sul bullismo e Cyberbullismo”

10:30 – 11:30 - Filippo SQUICCIARINI - Ispettore Polizia Postale

“La protezione degli studenti in rete insieme alla Polizia di Stato”

Per la partecipazione - non occorrono le credenziali di accesso alla piattaforma –accedere direttamente dal seguente link:

_______________________________________________________________________________

Partecipa alla riunione di Microsoft Teams

Ulteriori informazioni su Teams | Opzioni riunione

ISTRUZIONI OPERATIVE:

Per la partecipazione  è necessario:

-  avere un PC collegato ad Internet (ADSL o fibra o SIM 4g), le casse audio o cuffie e un microfono (nel caso si voglia intervenire nella sessione di videoconferenza);

- collegarsi almeno 15 minuti prima, seguendo le istruzioni riportate in allegato.

Qui di seguito alcune istruzioni per connettersi senza problemi alla chiamata Teams e alcune regole di “buona condotta” ??

1.Nella mail di invito al Webinar, cliccare sul link viola “Partecipa alla riunione di Microsoft Teams

image001.png

2.Si aprirà una pagina web, che chiederà se scaricare l’applicazione Teams o se procedere sulla pagina Web (scegliamo questa seconda opzione)

INSERIRE IL NOME DELLA SCUOLA o RELATORE – Es. I.C. TRICARICO

image002.png

3.Verrà chiesto l’accesso alla webcam e al microfono del PC in uso: l’utilizzo è solo ai fini della chiamata

SI PREGA DISATTIVARE IL MICROFONO (VERIFICARE CONTINUAMENTE PER NON DISTURBARE ) E ATTIVARE LA WEBCAM INQUADRANDO LA PLATEA

image003.png

4.Al momento della connessione verrà chiesto se si vuole attivare/disattivare audio e video:

(i) come regola di “buona condotta” al fine di minimizzare le distrazioni, bisogna tenere sempre il microfono sul “muto” e attivarlo solo quando bisogna fare un intervento (per poi mutarlo nuovamente);

(ii) trattandosi di un webinar, è consigliabile durante il seminario che solo i relatori attivino la webcam, soprattutto se la qualità internet non è delle migliori, Dopodiché, cliccare su “Partecipa ora”.

image005.png

PER QUALSIASI PROBLEMA TECNICO scrivere nella chat.

ISTRUZIONI OPERATIVE ACCESSO AL WEBINAR.pdfscarica
Programma intervento Webinar del 22-4.pdfscarica