L'istituto

L’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno assume la sua attuale forma organizzativa il 1°Settembre 2000, per effetto della legge 97/94, dalla fusione della locale Scuola Media con le Scuole Materna ed Elementare, fino a quell’anno facenti parte del Circolo Didattico di Moliterno, insieme a Grumento e Sarconi, comuni distanti circa 8 chilometri.

Con il piano di dimensionamento scolastico regionale 2015/2018, approvato nel marzo 2015, dal 1° settembre 2015 l’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” si associa le scuole del Comune di Castelsaraceno.

Il nuovo piano di dimensionamento scolastico della Regione Basilicata, approvato nel mese di febbraio del 2018, ha fatto confluire le scuole dei comuni di Spinoso e Sarconi, che fino al 30 agosto 2018 costituivano, insieme a Montemurro e S. Chirico Raparo, l’I.C. “Abate Racioppi” di Spinoso; quelle di Castelsaraceno sono state invece inserite nell’I.C. di Sant’Arcangelo. La nuova realtà scolastica comprende quindi tre paesi viciniori inseriti nella Val d’Agri e legati da tradizioni sociali e culturali affini.

I territori dei tre comuni, pur presentando una struttura economica parzialmente diversa, evidenziano delle caratteristiche socio-economiche comuni:

• In tutta l’area montana appenninica, presa in considerazione, si è intensificato il generale calo demografico;
  • prevale un'economia mista, in considerevole crisi; agricoltura, pastorizia, commercio, artigianato;
  • un settore terziario (prevalentemente impiegatizio e commerciale);
  • elevata disoccupazione giovanile;
  • il livello di scolarizzazione presenta nella totalità l'assolvimento dell'obbligo scolastico con prevalenza del diploma di Scuola superiore.

L'istituto comprensivo "Giacomo Racioppi" ha  Sede dirigenziale e amministrativa in Moliterno Via D.Galante N° 21.