Office 365 Education

OFFICE 365 EDUCATION A1

Versione online di Office completamente gratuita, che include:

• Posta elettronica con casella postale di 50 GB
    • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
    • Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams
    • Spazio di archiviazione personale (1000 GB per ogni docente e ogni studente)
    • Portale video streaming
    • Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni

TIPOLOGIA DI SOLUZIONE

Office 365 Education è una piattaforma online per la creazione, collaborazione e condivisione di contenuti. Riunisci conversazioni, contenuti, attività e app in un unico posto con Microsoft Teams. Crea classi collaborative, collegati a comunità di apprendimento professionale e comunica con i colleghi, tutto grazie a un singolo strumento.

Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, puoi:

• Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
  • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
  • Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
  • Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
  • Gestire il registro dei voti: organizza e monitora le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
  • Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.
  • Usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti

Tutorial per Docenti e Alunni

Guida ufficiale Microsoft:

Tutorial primo accesso alla piattaforma

Guida all'uso di Microsoft 365

Guida all'uso di Microsoft Teams

Come consegnare i compiti su Teams

Microsoft Teams: Guida per lo studente (Videotutorial)

Organizzazione dei colloqui con i genitori a distanza (Videotutorial)

Come creare un team di classe: Tutorial

Come evitare che gli alunni registrino la videolezione: Tutorial

Come aggiungere un collega insegnante a un team di classe: Tutorial

Come aggiungere uno studente a un team di classe: Tutorial

Elenco con le registrazioni di tutti i webinar di Office 365: Link

Questo è un gruppo Facebook di insegnanti, non gestito da Microsoft, dove potrete fare domande e confrontarvi con altri insegnanti che già utilizzano questa piattaforma e questi strumenti:

Community dei Docenti

ESEMPI e BUONE PRATICHE dal mondo della scuola

ITC Tosi - Busto Arsizio - Usare Microsoft Teams: Video YouTube

Microsoft Teams: Gestire una classe : Video YouTube

Tutorial dell'azienda C2 Group, leader in Italia per gli ambienti innovativi nelle scuole, supporta i Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali e Docenti nella scelta delle soluzioni didattiche più efficaci.

Creare una lezione a distanza: Video YouTube

Creare una classe virtuale: Video YouTube

Lavorare con contenuti condivisi: Video YouTube

Usare la videoconferenza: Video YouTube

Assegnare compiti agli alunni: Video YouTube

Come usare il blocco appunti One Note: Video YouTube

Come usare la lettura immersiva: Video YouTube

Registrazione degli incontri di formazione sulla piattaforma Office 365 e sull'utilizzo di Teams tenuti dall'Animatore digitale dell'Istituto.

Office 365 for Education: https://youtu.be/ghv-4yQtRLs

Utilizzo di Teams: https://youtu.be/tw_Rqmiq3xU

Microsoft Teams - Guida per lo studente.pdfscarica
Tutorial Sway - Una veloce alternativa a PowerPoint .pdfscarica