Istruzioni per l'attivazione della didattica a distanza

Com’è a tutti noto, Il DPCM del 4 marzo 2020, nel disporre la sospensione delle attività didattiche come misura per contrastare l’emergenza CORONAVIRUS, ha anche previsto l’attivazione della didattica a distanza (cfr. art. 1 comma 1 punto g). Di seguito forniamo alcune indicazioni sui canali e sulle risorse da utilizzare per continuare a fare scuola lontano dalle aule scolastiche.

Genitori e alunni

Per attivare la didattica a distanza è indispensabile che tutti gli studenti abbiano una casella di posta elettronica registrata agli atti della scuola e le credenziali per accedere al registro elettronico. Considerato che sono stati registrati i genitori, è possibile utilizzare le loro credenziali per accedere al registro. I docenti potranno condividere con gli studenti materiali e risorse attraverso la Bacheca del registro elettronico. I genitori e gli alunni sono tenuti a consultare il Registro elettronico e a partecipare alle attività proposte attraverso l’ambiente di apprendimento virtuale scelto dai propri insegnanti. I genitori che  non hanno fatto ancora l'accesso al registro, sono pregati di farlo al più presto. Qualora abbiano delle difficoltà nell'accesso o non hanno ricevuto le credenziali, sono pregati di contattare la signora Maria Lobanco della Segreteria dell'Istituto (telefono 0975 64106). I signori genitori sono ovviamente pregati di controllare l'operato dei propri figli, vista anche l'impossibilità da parte dei docenti di verificare quanto realizzato dai ragazzi. Appena possibile, i quaderni dei ragazzi saranno corretti.

Ogni docente attiverà una propria “aula virtuale” mediante Argo DidUp

1. Bacheca, Gestione Bacheca: è possibile aggiungere post specificando l’argomento, un eventuale link esterno (risorse multimediali come video, siti web, etc.), file (testi, documenti, presentazioni) allegati, le classi destinatarie con la possibilità di verificarne la presa visione.

Sul portale “didUP - Didattica a distanza” (https://didup.it/didattica-a-distanza/) è possibile consultare una serie di tutorial, dispense e guide che vi potranno meglio supportare. Consigliamo anche la consultazione della pagina del sito del MIUR https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

I docenti che hanno attivato, nel corso dell’anno scolastico, altre aule virtuali protette a supporto ed integrazione della didattica in presenza possono continuare ad utilizzarle anche in questo periodo. La scuola terrà informati docenti, alunni e famiglie sull’eventuale attivazione di altre soluzioni per aule virtuali (es. B Smart, Google Suite for Education, Office 365 Education A1).

Confidiamo nella fattiva e responsabile collaborazione da parte di tutti, per affrontare positivamente, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, la sfida educativa che questo difficile momento ci pone.