Incontro con la regista Adelaide De Fino - 6 aprile

Gli alunni della Scuola Primaria di Moliterno incontrano il 6 aprile la regista Adelaide De Fino che presenterà il suo lavoro girato in Basilicata.

Trama del film:

Nella Matera del 1952 corre l'anno cruciale della visita del democristiano De Gasperi ai Sassi: l'intento è la bonifica di una zona storica e bellissima ma decaduta nelle condizioni igieniche e demograficamente compressa. Ma non tutti, a Matera, sono in fermento per l'evento politico: in un piccolo rione borghese, le famiglie s'ingegnano e s'adoperano per tirare a lucido i propri pargoli, in vista dell'evento canoro dell'anno. S'infuoca la sfida tra le famiglie Salvetti e Leggeri, i due antiquari della città, opposti anche nella scelta delle canzoni: Tulipan per i Salvetti e Papaveri e Papere per i Leggeri. La piccola Chico, la tenera bimbetta dei Leggeri, vive l'esperienza con un certo distacco, pari almeno a quello che i genitori sembrano avere nei confronti della bimba, in questi giorni ad alta tensione. Mamma e papà le vogliono bene, ma l'antagonismo verso la famiglia rivale fa perdere loro il contatto con la piccola, che si rifugia spesso e volentieri tra le braccia della vecchia tata Gabriella. Attraverso gli occhi innocenti di Chico si svelano le bizzarrie e le contraddizioni del mondo degli adulti di un tempo antico eppure mai così attuale.

CAST

Michela Di Cuia, Dino Paradiso, Grazia Leone, Anna Rita Del Piano, Assunta Federico, Noemi Centoze, Michele Mostacci, Nando Irene, Daniele Pitari, Walter Nicoletti